STAY TUNED

Book collection 10 anni
Begin typing your search above and press return to search. Press Esc to cancel.
  • No products in the cart.

Better Air Now. Il design IKEA in paglia di riso contro l’inquinamento in India

Nel 2018 IKEA ha lanciato l’iniziativa “Better Air Now” con l’obiettivo di trasformare gli scarti in paglia di riso – fortemente inquinanti al momento dello smaltimento – in materia prima. Il primo risultato è la collezione Förändring, che sarà lanciata in store dall’autunno 2019. Il nome stesso della collezione significa in svedese “cambiamento”, a sostegno del desiderio di contribuire al cambiamento positivo delle abitudini di vita per un ambiente e un’aria migliori.

L’ambizione a lungo termine è di creare un modello per ridurre l’inquinamento atmosferico

Förändring è una collezione di accessori per la casa e comprende circa 15 paralumi, vasi e tappeti realizzati con una varietà di tecniche che utilizzano come materiale principale la paglia di riso rimanente. Una volta raccolto il riso in India, la paglia viene bruciata dagli agricoltori rurali per far posto al nuovo raccolto. Questo fumo è responsabile di importanti picchi di smog, causa di numerosi problemi di salute nell’India settentrionale, la quale conta per questo motivo 9 su 10 delle città più inquinate del mondo. L’ambizione a lungo termine è di creare un modello per ridurre l’inquinamento atmosferico.

 

 

Stilista e designer in-house, Akanksha Deo collabora al progetto mettendo sul campo la sua esperienza tra l’India e la Svezia, tra l’artigianato tradizionale e la sperimentazione di tecniche di ricamo e tessitura. I suoi paralumi e vasi sono composti da una poltiglia, mix di paglia di riso e scarti di tessuto, mentre per le stuoie e i tappeti la paglia viene intrecciata a creare delle corde da tessere. Per quanto riguarda invece cestini e ciotole, la polpa di paglia è combinata con la poltiglia di cotone ricavato dagli scarti, creando attraverso le giuste dosi un materiale robusto e abbastanza rigido. Il colore che caratterizza la collezione è il blu nelle sfumature dell’indaco naturale, un colore culturalmente molto forte nella tradizione indiana.

Il progetto è stato recentemente presentato come parte dei Democratic Design Days di quest’anno, la conferenza annuale di IKEA presso la società Älmhult in Svezia.

 

Photo credits by IKEA

 

Elisa Viglianese