STAY TUNED

Book collection 10 anni
Begin typing your search above and press return to search. Press Esc to cancel.
  • No products in the cart.

Casa Na Estrela a Lisbona. La nuova decorazione ispirata al cemento

Si è da poco concluso il progetto dello studio di architettura Aires Mateus per Casa Na Estrela a Lisbona, una moderna abitazione scolpita nel cemento. Situato nell’omonimo quartiere, il progetto vede la reinterpretazione e la riqualificazione della tradizionale casa a schiera portoghese, interamente rinnovata sia all’esterno che all’interno in un’architettura minimalista.

Il cemento fa da padrone sia come materiale sia come finitura delle superfici, interne ed esterne.

Casa Na Estrela spicca nel paesaggio urbano grazie a un linguaggio architettonico che elimina gli ornamenti, a favore di figure lineari e geometrie pulite, in contrasto con ciò che la circonda. Per fare questo, gli architetti si affidano all’azienda italiana Novacolor, nota nel settore per i suoi effetti decorativi ispirati al cemento.

 

 

Nata a Forlì nel 1982, Novacolor dedica la sua attività alla decorazione degli interni con un’attenzione particolare all’innovazione e al rispetto della natura. Dalla sua esperienza e dal suo lavoro nascono Novacem e Wall2Floor, rispettivamente una pittura acrilica impiegata per il cemento esterno e un rivestimento multistrato per le pavimentazioni interne.

L’interno della casa è organizzato su tre livelli mentre il tetto, parzialmente chiuso, ospita una piscina sferica. I muri in cemento restano a vista a contrasto con i pannelli in legno chiaro e le pareti curve, esaltando la matericità dell’ambiente.

 

Elisa Viglianese