STAY TUNED

Book collection 10 anni
Begin typing your search above and press return to search. Press Esc to cancel.
  • No products in the cart.

Dal riso una nuova architettura

L’edificio, così come inteso da RiceHouse, rappresenta lo snodo primario per un nuovo equilibrio tra l’uomo e ambiente. La casa deve, infatti, assumere il significato di terza pelle dopo l’epidermide e l’abito. Come non ci sogneremmo mai di indossare tessuti plastici che possano nuocere alla nostra salute, lo stesso dobbiamo fare quando costruiamo un edificio. Impiegare materiali di origine naturale nella costruzione di una casa, infatti non è solo architettura ma anche economia, salute, benessere e cultura.

Queste architetture diventano così “case attive” ad emissioni zero. Ecosistemi naturali che durino nel tempo, sostenibili dal punto di vista economico, ambientale e sociale, in grado di auto-mantenersi con un basso input di energia. Per fare questo dobbiamo fare uno sforzo per cambiare il nostro punto di vista e cercare di riportare l’uomo al centro della trasformazione in atto, in modo tale da iniziare a ripensare l’intero sistema in termini di economia circolare. Le materie prime devono essere prelevate dall’ambiente per poi essere reimmesse nello stesso una volta utilizzate.

RiceHouse ha identificato, nella filiera della produzione del riso, che quello che resta sul campo può essere impiegato come risorsa e giacimento di energia pulita, sostenendo così lo sviluppo di un’economia attenta e responsabile nei confronti dell’ambiente e delle persone. Nel prossimo futuro andranno, pertanto, pensati modelli di sviluppo sostenibili che sfruttino quello che la natura ci mette a disposizione.

Grazie a questo processo, dall’agricoltura facciamo ripartire una nuova architettura responsabile e sensibile che non cementifica, ma porta con sé la terza rivoluzione industriale.

 

Tiziana Monterisi è un architetto, che da anni affianca la ricerca e la progettazione di architetture secondo i principi della bioarchitettura, allo studio di prodotti e tecnologie per un’edilizia di “svolta”. Dalla sua esperienza nasce RiceHouse S.r.l, azienda leader in Italia nella produzione e commercializzazione di materiali biocompositi per l’edilizia derivanti dagli scarti della risicoltura.
ricehouse.it