STAY TUNED

Book collection 10 anni
Begin typing your search above and press return to search. Press Esc to cancel.
  • No products in the cart.

Il Design incontra lo Zen

Un weekend dedicato alla relazione tra il tema del Design e quello della filosofia Zen, organizzato e presentato da Andrea Maragno, che si inserisce nell’ambito delle attività di Fabrica Circus, un programma a ciclo continuo di incontri, workshop, laboratori, conferenze, esperienze dove sperimentare la comunicazione moderna.
Il primo appuntamento sarà venerdì 16 marzo alle 18:30 con la conferenza “Design + Zen, e funcool!”, durante la quale Maragno avvicinerà i due mondi e si interrogherà con il pubblico su come  valicare i limiti in cui siamo abitualmente confinati e riuscire a generare una visione nuova. L’assunto è che lo Zen pratica un’operazione rivoluzionaria: mette in evidenza la possibilità di ogni singolo momento attraverso un’osservazione non concettuale del pensiero e della realtà.
Sabato 17 e domenica 18 marzo sarà invece la volta del workshop “Come tirare fuori un’oca dalla bottiglia senza rompere la bottiglia”. Durante questo laboratorio, Maragno proseguirà il percorso cominciato durante la conferenza, dimostrando come il paradosso, nella creatività, possa aiutarci ad uscire dai confini convenzionali dentro ai quali siamo abituati a vivere e pensare, e accompagnerà i partecipanti in un’esperienza tra design e Zen, attraverso l’utilizzo di frasi paradossali (Koan), atti performativi e immagini che sovvertono la realtà. Il workshop si rivolge a chi è interessato alla creatività e alla spiritualità d’avanguardia (Zen), e non richiede conoscenze pregresse.