STAY TUNED

Book collection 10 anni
Begin typing your search above and press return to search. Press Esc to cancel.
  • No products in the cart.

I Piccoli disegni di architettura di Gaetano Boccia

“Piccoli disegni di architettura” è un esercizio, ma dell’esercizio non ha nè lo schema nè la rigidità.
È un quaderno di suggestioni, di appunti, di visioni, è accumulazione incontrollata, una riflessione leggera e qualche volta più profonda sul tema architettonico.
Il progetto è nato con il primo intento di ricercare il confronto poiché la mia breve esperienza nel campo dell’architettura mi ha convinto dell’assoluta importanza del dialogo. Dialogare vuol dire esporsi e per questo ho deciso di cominciare a pubblicare i miei disegni. La scelta del piccolo formato è stata una conseguenza dell’unica regola che mi sono dato, ovvero quella di pubblicare un disegno al giorno, in questo modo, ho “costretto” me stesso a disegnare tutti i giorni.

Il disegno mi ha sempre accompagnato fin da piccolo, ma a periodi alterni. Con l’espediente della pubblicazione quotidiana sono riuscito a farne un momento giornaliero di riflessione. Aziono così un meccanismo fatto di associazioni libere e di processi più razionali, che comporta però attenta osservazione, studio e una ricerca continua di stimoli. È da questa fase di preparazione al disegno che traggo il maggior vantaggio.
Se quindi volessi dare una breve e chiara definizione di quel che faccio, posso dire che è studiare ciò che amo.

 

Ph: Tessiture

 

Gaetano Boccia è nato a Sarno nel 1992, si laurea presso la Facoltà di Architettura di Napoli con Sergio Pone nel 2018. Ha partecipato a numerosi workshop di progettazione e a concorsi nazionali e internazionali con il gruppo Mlab.
instagram.com/piccolidisegni di architettura