Iittala X Issey Miyake home collection

  • iittala01
  • iittala02
  • iittala03
  • iittala04
  • iittala05
  • iittala06

Un’essenza delicata, colori tenui e forme morbide per una collezione che invita all’armonia

Nata da una collaborazione esclusiva tra due leader del design mondiale, Iittala X Issey Miyake è una collezione di ceramiche di alta qualità, oggetti in vetro e complementi tessili per la casa che, attraverso colori tenui e forme morbide, ci invita all’armonia quotidiana. Il brand nordico Iittala e il designer giapponese Issey Miyake diventano per la prima volta partner di un progetto dai valori condivisi, all’insegna di un linguaggio semplice e minimale.
Finlandia e Giappone si fondono e si completano alla perfezione, permettendo la comunione tra le due antiche culture, lontane e diverse. Nata come fabbrica del vetro nel 1881, Iittala realizza prodotti di arredo in vetro soffiato a mano, ai quali affianca numerose linee di complementi per la casa e la tavola. Dall’altra parte del mondo e in un passato più prossimo, negli anni ’70 prende vita il brand di abbigliamento Issey Miyake, contraddistinto da una costante ricerca nel settore dello sviluppo, a cui è accostata la tecnica sartoriale tradizionale.

I due brand condividono funzionalità e tradizione, artigianalità e processi innovativi, abbracciando una filosofia di progetto incentrata sul pensiero creativo e sul design senza tempo

Concepita per vivere l’ambiente domestico in modo funzionale e versatile, la nuova linea ha condotto i progettisti verso un’estetica sempre più simile, legati dal grande interesse per il tema della natura. Le forme pentagonali e il ventaglio cromatico si ispirano al risveglio della primavera e allo sbocciare dei fiori. Gli elementi tessili sono stati creati sulla base delle tecniche originali di piegatura e plissettatura utilizzate nella produzione delle prime collezioni di abbigliamento di Issey Miyake, mentre i materiali sono stati selezionati per mantenere inalterate le forme.

La collezione, composta da trenta elementi, è stata presentata in occasione della MDW2016, nello spazio Brera Design District, dando vita a “ Pause for Harmony”, un’esposizione suggestiva ed interattiva che dal 9 al 25 aprile è stata in mostra in Corso Como 10.

 

ph. by Iittala e Emanuele Zamponi

 

Scritto da Elisa Viglianese

facebooktwitter