STAY TUNED

Book collection 10 anni
Begin typing your search above and press return to search. Press Esc to cancel.
  • No products in the cart.

La nuova Rinascente nel centro di Roma

Nel 1917 il senatore Borletti diede vita a quella che diventerà, nel corso degli anni, una delle catene di negozi più celebri nel settore di moda e design. Stiamo parlando della Rinascente, che quest’anno celebra i cento anni del suo nome ideato dal poeta Gabriele D’annunzio.
All’interno di un palazzo storico in via del Tritone a Roma è stato inaugurato il nuovo flagship store. La ristrutturazione dell’edificio, durata undici anni, ha contribuito ad unire ambienti dal sapore moderno con la storicità del luogo. La facciata principale, ideata da Vincent Van Duysen, è definita da uno stile essenziale con elementi architettonici che si ripetono in modo uniforme. Gli otto piani interni sono collegati da un cavedio centrale, a cui si affianca una struttura a se stante denominata “palazzetto”, che risale ai primi del ‘900. Al piano -1 è possibile visitare l’acquedotto Vergine, inaugurato da Augusto nel 19 a.C.
Lo spazio, progettato dagli architetti Claudio Silvestrin e Giuliana Salmaso, ospita anche caffè, eventi culturali ed il supermarket del design. Il secondo e terzo piano sono dedicati alla moda maschile: il primo, disegnato dall’Universal Design Studio, s’ispira all’architettura civile del secolo scorso, mentre il secondo, che rievoca lo stile romano, è firmato RetailDesign.

Nel 1917 il senatore Borletti diede vita a quella che diventerà, nel corso degli anni, una delle catene di negozi più celebri nel settore di moda e design

Al sesto piano, realizzato dallo studio Lifschutz Davidson Sandilands, troviamo la food hall con le terrazze panoramiche che si affacciano sui tetti di Roma. Si va da ristoranti stellati come il MadeITerraneo, dello chef Di Giacinto, a locali dalla forte impronta internazionale tra cui Temakinho.
Fra gli altri importanti nomi che hanno preso parte al progetto vanno ricordati India Mahdavi e CLS Architetti, che hanno lavorato alla realizzazione degli altri piani, l’agenzia J.Walter Thompson che ha sviluppato la campagna di comunicazione, ed infine lo studio North Design che ha concepito il nuovo logo Rinascente.
Anche in questo nuovo store è forte l’identità inconfondibile del marchio, che incarna l’essenza della Città di Roma e diviene una vera e propria attrazione culturale.

 

Chiara Grossi