Priceless Milano | Park Associati

  • Princeless3_new
  • Princeless2_new
  • Princeless5_new
  • Princeles Park Associati
  • Princeless7_new

In occasione di Expo 2015 nasce il progetto Priceless, un ristorante collocato sopra Palazzo Beltrami, in Piazza della Scala a Milano. Un enorme “vela” dorata s’innalza a 25 metri di altezza, creando un raffinato connubio tra l’antichità del palazzo storico e la fresca architettura contemporanea.
Commissionato da Mastercard e realizzato da Park Associati, il progetto è un’installazione temporanea costituita da una struttura modulare, in grado di spostarsi e adattarsi facilmente al luogo in cui viene montata. Il modulo abitativo ha una forma lineare e geometrica, dall’impatto forte ma non prevaricante rispetto al contesto urbano, in grado di permettere gli accostamenti più disparati.

Il progetto Park Associati supera i limiti delle convenzioni costruttive, contraddistinguendosi per l’innovazione formale, tecnologica e funzionale

Aperto al pubblico da metà maggio 2015, il Priceless è un teatro gastronomico ambulante che, nella sua unicità sensoriale, rende il cibo un’esperienza irripetibile. Famosi chef italiani ed internazionali si esibiscono in performance live di show-cooking, mentre gli ospiti mangiano insieme ad un unico grande tavolo, lungo 8 metri.
Architettura e design d’interni convivono in uno spazio di 150 metri quadri, creando suggestioni compositive ed emozionali legate al contesto, alla ricerca tecnologica e all’ibridazione di materiali e tecniche, le quali rendono unico il progetto. La “vela” è rivestita da lamiere di alluminio forate che proteggono la struttura dall’irradiazione solare, il pavimento, in gres effetto legno, conferisce calore e senso di accoglienza mentre il soffitto è completamente microforato. Il ristorante è arredato da un unico grande tavolo, costituito da una struttura in alluminio alveolare, lavorato sulla superficie in modo da ottenere una sorta di tovaglia tecnologica disegnata. L’intero spazio ristorante è circondato da vetrate, che permettono una vista panoramica su tutto il centro di Milano, dalle quali è possibile accedere al terrazzo sul tetto tramite delle porte-finestre.

Il Priceless è un’installazione temporanea costituita da una struttura modulare

In linea con la filosofia che da sempre li contraddistingue, l’ultimo progetto dei Park Associati si pone l’obiettivo di superare i limiti delle convenzioni costruttive, contraddistinguendosi per l’innovazione formale, tecnologica e funzionale. Il confronto di idee, la contaminazione e gli stimoli esterni portano a soluzioni in equilibrio con l’ambiente a cui sono state destinate. Il Priceless si pone una difficoltà progettuale in più: una soluzione adatta a qualsiasi tipo di ambiente, a qualsiasi tetto di qualsiasi città. Il progetto è il racconto di una ricerca, di un’idea, che investe temi paralleli e trasversali e si fa portavoce della nostra società contemporanea.

 

Elisa Viglianese

facebooktwitter