STAY TUNED

Book collection 10 anni
Begin typing your search above and press return to search. Press Esc to cancel.
  • No products in the cart.

RE/Form by Zaha Hadid Design

Una collezione di tappeti di design che si ispira alle grandi architetture organiche del XX secolo. È stata presentata durante il London Design Festival 2018 la nuova collezione di tappeti RE/Form, progettata da Zaha Hadid Design per Royal Thai, produttore estero di rivestimenti per pavimenti.

La collezione è composta da 22 prodotti, ispirati ai 4 grandi temi che caratterizzano il lavoro di Zaha: linee striate, proiezioni a nastro, paesaggi pixel e forme organiche. In qualità di architetto e designer la progettista ha esplorato concetti spaziali su tutte le scale, dalla città ai singoli prodotti, sviluppando una linea inconfondibile. “RE/Form – racconta il suo studio – è una celebrazione dell’eredità di Hadid. I modelli all’interno di ogni gruppo catturano il suo uso esclusivo di intreccio, stratificazione e gioco di luci e ombre”Le forme che caratterizzano l’anima delle grandi architetture si svincolano dal contesto, abbandonando materiali e dimensioni, per diventare le trame dei tappeti trapuntati a mano. Gli stessi principi, regolati da leggi fisiche e strutturali, traslano in un ambiente bidimensionale diventando elementi di arredo.

I disegni astratti così creati presentano nuovi colori, pensati appositamente per i tappeti Royal Thai, con una tavolozza che spazia dal turchese, al rosso, al verde. L’attenzione verso i colori accesi e brillanti sembra essere infatti il punto di arrivo, secondo il Pantone Color Institute, per il trend primaverile del prossimo anno.

Il tema del rinnovamento metaforico di RE/Form racconta la trasformazione e la riflessione, abbracciando l’eredità di Hadid e la passione di Royal Thai. Quest’ultimo trova ispirazione da molti luoghi, dalle belle arti alla moda, dalla natura e dai suoi processi ai macchinari industriali. Collabora con una varietà di artisti provenienti da tutto il mondo, offrendo una prospettiva multiculturale e una libreria di modelli per personalizzare i prodotti scelti dai clienti

Le forme che caratterizzano l’anima delle grandi architetture si svincolano dal contesto per diventare le trame dei tappeti trapuntati a mano

Il team di progettazione evidenzia gli edifici e i prodotti la cui influenza è più facile da individuare nei tappeti. Di seguito alcuni esempi:

 

ZHD Skein Cuff Rendering 

 

ZHA Nanjing International Youth Cultural Centre ©Hufton+Crow

 

ZHA 520 W 28th Street, New York City ©Hufton+Crow 

 

ZHD Thallus ©Luke Hayes 

 

Elisa Viglianese