Un appartamento in parquet Woodco

  • 1
  • 2
  • 4
  • 3

Nel piccolo comune di Tarvisio, in provincia di Udine, un appartamento è stato recentemente ristrutturato ad opera dell’architetto Claudio Beltrame e del produttore di rivestimenti di pareti e arredi Woodco. Sviluppato su due livelli, per una superficie complessiva di 110 mq, l’appartamento ha le sembianze di uno chalet di montagna ma possiede, allo stesso tempo, ogni comfort di un locale moderno.
Una taverna e una piccola sauna costituiscono il piano interrato, totalmente riservato al relax, mentre il livello superiore accoglie il cuore della casa con i suoi spazi abitativi, concepiti in una filosofia open. Un ambiente caldo, accogliente e caratterizzato da un design dalle linee essenziali, squadrate e pulite.

Innovazione, stile italiano, lavorazioni artigianali e rispetto per l’ambiente sono le parole chiave alla base della filosofia Woodco

Ciò che caratterizza gli interni è il legno e la sua onnipresenza. Le tavole in rovere del parquet Ankur di Woodco rompono gli schemi tradizionali e si diffondono nello spazio, arrampicandosi sulle pareti. Il loro uso originale le porta a rivestire le pareti e vari tipi di arredo, come il tavolo da pranzo, le ante della cucina, i davanzali delle finestre e le superfici delle porte. L’odore inconfondibile del legno, i suoi colori e le sue trame invadono e caratterizzano l’ambiente. Un mix di sensazioni che fa del legno un materiale dalle mille parole e che lo rende un elemento dalle alte prestazioni tecnologiche e dal forte coinvolgimento emotivo.
Il parquet, così decontestualizzato, si afferma come soluzione progettuale e come protagonista indiscusso dell’appartamento.

Una casa abitata dal legno, protagonista indiscusso degli interni

Innovazione, stile italiano, lavorazioni artigianali e rispetto per l’ambiente sono le parole chiave alla base della filosofia Woodco, un’azienda italiana con un’esperienza ultratrentennale nel settore. La produzione si avvale delle tecnologie più all’avanguardia e sottopone a rigidi controlli qualitativi tutte le fasi di lavorazione dei singoli prodotti, ognuno con caratteristiche differenti secondo le diverse collezioni. Il parquet Ankur – appartenente alla collezione Impression – è composto da tavole di rovere di grande formato lavorate artigianalmente e rifinite con dell’olio ceroso, che ne esalta il profilo naturale e ne garantisce un’ulteriore protezione.

 

Elisa Viglianese

facebooktwitter