STAY TUNED

Book collection 10 anni
Begin typing your search above and press return to search. Press Esc to cancel.
  • No products in the cart.

Víkendový dům in Beskydy. Un progetto di Pavel Míček Architects

Il progetto architettonico si inserisce nel luogo straordinario del paesaggio montano a sud del Beskydy moravo-slesiano, completamente circondato dalla natura, ad eccezione di poche fattorie sparse. Realizzato da Pavel Míček Architects, Víkendový dům” è sottoposta a un rigido regolamento edilizio a cui è sottoposta l’intera area geografica, che ne vincolano e indirizzano l’approccio creativo e innovativo. Protagonisti del progetto i materiali: legno e cemento in larice definiscono gli ambienti, alternando percettivamente un sentimento caldo e freddo, un impatto pesante e leggero.

L’architettura è caratterizzata da grandi volumi e da forme geometriche, che richiamano all’esterno la casa tradizionale, mentre definiscono all’interno spazi nuovi, open e contemporanei.

I progettisti raccontano il progetto sul Livingroome.

 

 

Un’architettura immersa nella natura selvaggia. Qual è il concept del progetto? A quali esigenze risponde?
La forma base della casa, con il suo tetto in legno dominante e la sua posizione su un ripido pendio, riflettono il modo tradizionale di costruire nella Valacchia della Moravia. I timpani aperti del tetto non disturbano la sagoma dell’edificio nel paesaggio, tuttavia esprimono anche la libera disposizione spaziale della casa. Mediano una nuova relazione tra l’interno e il paesaggio. I materiali di supporto testimoniano i principi del tradizionale modo semplice di costruire in montagna.
Io e i clienti siamo amici di lunga data. Sono una coppia di mezza età con due figli. La casa non sarà vissuta solo da loro, ma anche da un’ampia cerchia di amici comuni.

Quali sono i materiali che caratterizzano il progetto?
Il concept del progetto si basa su due materiali di base: cemento e legno di larice. Oltre ad avere una funzione strutturale, i materiali contribuiscono in modo significativo all’atmosfera spaziale. Il cemento pesante definisce e protegge il volume della casa verso il suolo e il legno chiaro chiude la casa verso il cielo e la apre verso il paesaggio.

Parlaci della vostra filosofia progettuale.
Il processo di progettazione riguarda la complessità. Il concept non nasce facilmente. L’espressione del lavoro è il risultato di un processo che è formato da una ricerca della bellezza attraverso uno spazio ideale con un’atmosfera eccezionale. Il processo di creazione intuitiva è costantemente confrontato da considerazioni in un contesto più ampio. Composizione astratta, proporzioni e scala sono in dialogo con la realtà fisica, il luogo, il materiale …
Una voluttuosità ponderata.

 

 

[Engl]

An architecture surrounded by wild nature. What is the concept of the project? And what needs does it meet?
The basic form of the house with its dominant wooden roof and also its position in a steep slope reflect traditional way of building in the Moravian Wallachia. Open gables of the roof do not disturb the silhouette of the building in the landscape, however, they also express free spatial disposition of the house. They mediate a new relation of the interior to the landscape. Conceded construction – supporting materials indicate principles of traditional simple way of building in the mountains.
I and the clients have been long-lasting friends. They are a middle-aged couple with two children. The house is not used only by them but also by a wide circle of common friends.

Which materials characterize the project?
The concept of the project is based on two basic materials – concrete and larch wood. Besides having the construction function, the materials also significantly contribute to the space atmosphere. The heavy concrete defines and protects the house volume towards the ground, and the light wood closes the house towards the sky and opens it towards the landscape.

Tell us about your project philosophy.
The design process is about complexity. The concept is not easily born. Expression of the work is a result of a process which is formed by a quest for beauty through an ideal space with an exceptional atmosphere. The intuitive creation process is constantly confronted by considerations in a wider context. Abstract composition, proportions, as well as scale are in a dialogue with physical reality, place, material…
A thought-out voluptuousness.

 

Photo credit by BoysPlayNice

 

Elisa Viglianese