STAY TUNED

Book collection 10 anni
Begin typing your search above and press return to search. Press Esc to cancel.
  • No products in the cart.

Vivienda unifamiliar en Portonovo. Un progetto di NAN Arquitectos

Un’architettura che segue le regole del razionalismo, con geometrie precise e volumi squadrati e connessi. Realizzato nel 2018 da NAN Arquitectos, il progetto vivienda unifamiliar en Portonovo è distribuito su due piani e strategicamente posiziona il lato lungo parallelo alla strada di accesso. In questo modo la casa è chiusa ai venti freddi del nord e al rumore della strada. Ciò che colpisce è questo ritmo regolare di forme e volumi, scandito da travi, aperture di porte e finestre allineate, fasci di luce e linee d’ombra.

L’esterno è rigorosamente essenziale, definito esclusivamente dalla matericità del muro e dalle grandi finestre. Gli interni in cui predomina invece il bianco sono minimal e caratterizzati da un design pulito e lineare. I materiali, come il granito, la pietra, la lamiera e il cemento definiscono gli ambienti esterni, mentre il legno dei piani, delle scale e dei complementi, il grigio caldo dei tessuti e l’illuminazione creano allo stesso tempo un ambiente domestico intimo e confortevole.

 

 

Gli spazi giorno sono disposti al piano terra e esposti a sud, permettendo alla visione della natura di dominare lo spazio interno. Al piano superiore troviamo le camere da letto e una sala studio collegata allo spazio della terrazza che sfrutta la parte inferiore della casa, con pianta a L. Le camere hanno accesso alla terrazza e creano un balcone che va a definire allo stesso tempo il portico dell’abitazione.

L’esterno è rigorosamente essenziale, definito esclusivamente dalla matericità del muro e dalle grandi finestre.

Una soluzione semplice e funzionale quella della casa a Portonovo, che combina tradizione e modernità attraverso i materiali utilizzati e sfrutta al massimo i valori intrinseci dell’ambiente.

 

Photo credits by Adriàn Capelo  Cruz

 

Elisa Viglianese